Afte in bocca: cosa sono e quando preoccuparsi?

Ti è capitato di sentire bruciore fastidioso all’interno della bocca, solitamente sul lato interno del labbro o sulla gengiva? Questo bruciore, poi, aumenta quando mangi, diventando insopportabile con i cibi speziati. Se questa situazione ti fosse familiare, potresti soffrire o aver sofferto di afte in bocca.
Niente paura, però! Siamo qui per spiegarti di cosa si tratta.

Cosa sono le afte?

Le afte in bocca sono un problema comune che affligge molte persone fin da giovani. Di solito, una volta che ne abbiamo già avuta una, identificarla è facile e con il passare dei giorni inizia a guarire, facendoci sentire meglio.

Ma c'è da preoccuparsi? La risposta è: dipende.

Generalmente non creano problemi e tendono a guarire da sole; tuttavia, ci sono casi in cui le afte possono diventare più grandi, raggiungendo dimensioni di 8-10 mm o più.
In questi casi, oltre a essere molto fastidiose, possono richiedere più tempo per guarire. È consigliabile rivolgersi al proprio dentista di fiducia per una corretta diagnosi e la terapia migliore.

Se, infatti, dovessi notare che la situazione è diversa dal solito, per molteplici motivi, è consigliabile consultare il tuo dentista. Attraverso una visita approfondita, il professionista sarà in grado di fare una diagnosi differenziale e prescrivere la terapia più indicata, così come eventuali ulteriori accertamenti.

Perché vengono le afte in bocca?

Le cause delle afte in bocca possono essere diverse e non sempre facili da individuare. Tra le più comuni ci sono:

  • Piccoli traumi all'interno della bocca
  • Squilibri ormonali
  • Carenze vitaminiche
  • Manifestazioni di patologie sistemiche

Inoltre, se le afte dovessero diventare frequenti e fastidiose, potrebbe essere consigliabile consultare il medico curante per approfondire il problema e individuare, appunto, quale di queste cause sia quella scatenante.

Se hai problemi ricorrenti di afte in bocca o se hai bisogno di una visita dal dentista, non esitare a contattarci e prenotare subito un appuntamento nel nostro Studio Dentistico Dr. Canton a Verona. Siamo qui per aiutarti a risolvere il problema e ritrovare il comfort nella tua bocca.

 

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x