Impianti dentali: tutto quello che c'è da sapere

Gli impianti dentali sono una soluzione efficace per sostituire i denti mancanti. Si tratta di un dispositivo medico in titanio (autorizzato dal FDA l’ente di controllo americano per i dispositivi medici) che viene inserito nell'osso mascellare o mandibolare per sostituire le radici dei denti naturali.

Gli impianti dentali saranno poi in grado di sostenere un dente in zirconia (una ceramica integrale dello stesso colore ed aspetto del dente perso), che viene utilizzata per ripristinare l'aspetto, la funzione e la masticazione dei denti mancanti.

 

Modus operandi dello Studio Dentistico del Dr. Canton

 

Prima dell'intervento

Tutto comincia con una visita dove il Dr. Canton, in accordo con il paziente, decide dove è necessario posizionare l’impianto o gli impianti dentali e quanti ne servono per ripristinarne il sorriso.

Spesso eseguiamo delle fotografie per studiare meglio la situazione attuale, insieme a due esami fondamentali:

  • l’ortopantomografia,indispensabile per avere un quadro preciso della situazione
  • la TAC, che ci permette di eseguire l’intervento in totale sicurezza. Con questo esame, infatti, possiamo vedere tutti i punti pericolosi ed evitarli.

Entrambi questi esami possono essere svolti tranquillamente nel nostro studio senza farti perdere tempo per prenotare e recarti in centri radiologici.

 

Il giorno dell'intervento e il post-operazione

Generalmente viene eseguito in anestesia locale. Tuttavia, siamo ben consci dell'ansia che un'intervento dentale può causare, di conseguenza noi dello Studio Dentistico Dr. Canton, se serve, offriamo anche la sedazione cosciente oltre a numerose tecniche per affrontare tutto questo percorso con grande serenità.

Dopo una piccola incisione viene preparato il sito per accogliere l’impianto e quindi posizionato con delicatezza nella posizione scelta. Una volta che l'impianto è posizionato, si aspetta un periodo di circa 60-90 giorni per far si che l’impianto si integri bene nell’osso.

Infine, passato questo periodo, vengono prese le impronte con lo scanner intraorle. Viene cosi realizzato un dente in ceramica integrale che si inserirà perfettamente nella sua bocca integrandosi con i tuoi denti naturali

 

Le domande più frequenti sull'impianto dentale

 

Quali sono i vantaggi dell'impianto dentale?

Gli impianti dentali offrono numerosi vantaggi rispetto ad altre soluzioni per la sostituzione dei denti mancanti, come le protesi mobili o i ponti.

Gli impianti dentali sono:

  • Fissi: gli impianti dentali sono fissati all'osso, quindi sono più stabili e confortevoli delle protesi mobili.
  • Naturali: gli impianti dentali sono in grado di ripristinare l'aspetto, la funzione e la masticazione dei denti naturali.
  • Durevoli: gli impianti dentali possono durare per decenni, se curati correttamente.

 

Si possono sempre fare gli impianti dentali?

Ci sono alcune situazioni in cui per posizionare l’impianto può essere necessario “rigenerare” l’osso perché nel corso del tempo è diminuito. Questo è dovuto al fatto che, dopo la perdita di un dente, il nostro osso non serve più al nostro organismo che quindi tende a riassorbirlo.

Nel nostro studio abbiamo a disposizione numerose tecniche per effettuare l'innesto osseo.

 

Avrò fastidio?

L'intervento di impianto dentale è generalmente eseguito in anestesia locale, quindi non è doloroso. Tuttavia, è possibile avvertire un certo fastidio o dolore nei giorni successivi all'intervento.

Al termine dell’intervento ti daremo tutti i consigli per rendere la fase post-operazioni meno fastidiosa possibile.

 

Gli impianti possono essere persi?

Il rischio di fallimento di un impianto dentale è basso (inferiore al 2% in letteratura, nel nostro studio il tasso di successo è addirittura migliore).

Tuttavia, ci sono alcuni fattori che possono aumentare il rischio di fallimento, tra cui:

  • Situazioni di scarsa salute orale: la presenza di parodontite, se non curata, può aumentare il rischio di fallimento degli impianti dentali.
  • Condizioni mediche gravi: alcune condizioni mediche gravi possono aumentare il rischio di fallimento degli impianti dentali.
  • Tabagismo: il fumo può ridurre la probabilità di successo degli impianti dentali.

In ogni caso non preoccuparti, tutti i nostri lavori sono coperti da garanzia (durante la visita ti spiegheremo tutti i dettagli).

 

Come far durare un impianto dentale il più possibile?

Un’ottima igiene orale controlli periodici presso il nostro studio sono le condizioni sufficienti per far risplendere il tuo sorriso negli anni!

 

Quindi cosa aspetti? Torna a sorridere e affidati ad uno studio con oltre 40 anni di esperienza

Gli impianti dentali sono una soluzione efficace per sostituire i denti mancanti. Sono una scelta sicura e durevole che può migliorare l'aspetto, la funzione e la masticazione dei denti.

Ti aspettiamo nel nostro studio!

 

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x