Se ti stai chiedendo come mai, nonostante le pulizie frequenti, la placca dentale continua a formarsi, sei nel posto giusto. In questo articolo, spiegheremo dettagliatamente tutto quello che devi sapere sulla placca dentale e come mantenerla sotto controllo.
La placca dentale è un film invisibile e appiccicoso di batteri e zuccheri che si forma sui denti. Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, non sono le proteine nella saliva a favorire la formazione di placca, ma piuttosto il mix di residui alimentari e batteri presenti in bocca. Le proteine della saliva in realtà irruvidiscono solamente la superficie dei denti, subito dopo l'igiene, permettendo ai batteri di ancorarsi.
Se la placca non viene rimossa regolarmente, può calcificarsi e diventare tartaro. Il tartaro può a sua volta causare vari problemi dentali come la gengivite e la parodontite.
Se la placca non viene adeguatamente gestita, potresti incontrare due problemi gravi:
Mantenere un'ottima igiene orale non è complicato, ma richiede attenzione e cura regolare. Prenota un appuntamento nel nostro Studio Dentistico a Verona per una consulenza su come gestire al meglio la tua igiene orale.