Hai male di denti e sei preoccupato che possa essere qualcosa di grave? 😰
Però hai visto una pubblicità di un dentifricio magico o di un collutorio miracoloso. Due passate e va via tutto😁
Ma è proprio così?
Il dolore nel nostro corpo è un campanello d’allarme. Spesso succede che uno stimolo negativo infiammi le gengive o i denti. Potrebbe essere una carie, il tartaro che si forma sui denti o anche uno spazzolamento troppo energico.
L’unico modo che hanno i nostri denti e le nostre gengive di “comunicarlo” è attraverso una sensazione di fastidio-dolore. Un piccolo campanello d’allarme che ci informa che qualcosa che non va c’è⛑️
Sicuramente “interpretare” questo campanello d’allarme può essere difficile. Anche un dentista esperto deve fare diversi test ed esami per capire cosa ha causato il male!
I motivi possono essere vari, ma vediamo insieme i 5 motivi più comuni per il male ai denti:
1) Le afte in bocca: ne abbiamo già parlato in questo articolo.
Di solito è un dolore che colpisce la parte interna delle labbra, aumenta quanto mangiamo cibi speziati e sparisce in 7-10 giorni.
2) Una fitta antipatica quando spazzoli, come se fosse la puntura di uno spillo sul dente. Di solito è dovuto ad uno spazzolamento molto aggressivo che ha “consumato” lo smalto, rendendo il dente più sensibile. Probabilmente non sopporti neanche più l’acqua fredda🥶
Una semplice visita dal dentista potrà confermare questa diagnosi e consigliare un dentifricio desensibilizzante o delle otturazioni ai colletti (la parte di dente vicino alla gengiva).
3) Dente cariato: anche questo potrebbe causare una spiccata sensibilità al freddo.
Anche se non si vede ad occhio nudo non significa che non ci sia: spesso si formano in mezzo tra due denti ed è possibile individuarle solo con una radiografia. In questo caso prima si interviene, meglio è!
4) Ho passato la notte in bianco! Un dolore forte e pulsante... volevo togliermi il dente da solo!😷
In questo caso hai aspettato troppo prima di deciderti: Ormai la carie è entrata nel nervo... il dente sarà da devitalizzare (tecnicamente bisognerà eseguire una terapia canalare: togliere il nervo, pulire e sigillare lo spazio dove questo si trovava) e poi ricostruire il dente per farlo tornare come nuovo!
5) un dolore diffuso e un’infiammazione su tutte le gengive. A volte possono anche sanguinare tanto🧛
In questo caso il problema potrà essere u'infiammazione delle gengive. A volte si risolve il tutto semplicemente con una igiene orale professionale.
Altre volte, potrebbe esserci una parodontite, una malattia che colpisce le gengive. La terapia della parodontite esiste e serve a salvare i denti. Tuttavia specie se è passato troppo tempo, alcuni potrebbero non essere recuperabili e dovranno essere estratti.
Questo articolo vuole solo dare un’idea di cosa potrebbe essere il problema, ma non può sostituirsi ad una visita fatta nel tuo studio dentistico di fiducia.
Non cercare la soluzione più semplice, prendendo prodotti che “nascondono” il problema: meglio una visita e sentirsi dire che va tutto bene, piuttosto che sentire la frase “se fosse venuto un mese fa...”. Prenota subito una visita nel nostro Studio Dentistico a Verona.